Per tutti i dipendenti della Pubblica Amminisitrazione che si vogliono tutelare dai rischi professionali.

L'assicurazione più completa contro la colpa grave.

Con il prestigioso marchio LLOYD’S.​

Tutelati dal rischio di essere incolpato per colpa grave con una delle formule assicurative migliori sul mercato.

Tutti gli Amministratori e i funzionari della pubblica amministrazione, durante l’esercizio del loro lavoro, possono andare incontro a 5 grandi responsabilità:

Tra i 5 rischi sopra elencati, solo i primi due sono assicurabili, ma il più importante a cui ogni dipendente pubblico deve prestare la massima attenzione, è soprattutto il secondo : la cosiddetta responsabilità amministrativa e amministrativa contabile è una responsabilità di tipo patrimoniale, in quanto il danno che viene contestato al dipendente pubblico è di tipo erariale.
Quando infatti un terzo contesta un danno ad una Pubblica Amministrazione che viene costretta a pagare per un azione illecita compiuta da un suo dipendente durante l’esercizio del suo lavoro, è la stessa Pubblica Amministrazione che invia poi la segnalazione alla Corte dei Conti che apre un procedimento giudiziario contro il dipendente pubblico per determinare la sua effettiva responsabilità nel danno erariale causato alle Casse dello Stato.
Se il funzionario pubblico viene riconosciuto colpevole di colpa Grave dalla Corte dei Conti,  l’amministrazione agirà contro di lui per rivalersi in tutto o in parte di quanto essa abbia pagato al danneggiato, agendo anche sul suo patrimonio personale.

Guarda l’estratto del webinar tenuto dal

Prof. VIto Tenore
Presidente aggiunto Corte dei Conti della Sezione Giurisdizionale della regione Lombardia
Riproduci video
Oggi d’altro canto si registra un aumento costante di richieste di risarcimento avanzate da terzi alla Pubblica Amministrazione per errori commessi dai dipendenti pubblici e per i più svariati motivi, dal momento che il perimetro delle responsabilità dei funzionari della pubblica amministrazione è molto ampio.
Qualche esempio, tra tantissimi che ogni giorno danno adito a richieste di risarcimento alla pubblica amministrazione: privati o aziende, che non ritengono corrette alcune procedure espletate come le modalità di esclusione a delle gare pubbliche, azioni di privati danneggiati per lavori stradali mal sistemati, errori compiuti da medici del servizio pubblico per cui si chiede indennizzo, infortuni dei propri figli nell’ambito scolastico per cui può essere chiamato in causa anche l’insegnante per la mancata gestione dell’alunno etc.
L’unica soluzione per il funzionario pubblico , per poter vivere serenamente il proprio lavoro senza lo stress che per errori involontari possa essere intaccato il suo patrimonio personale, è quello di dotarsi di una Polizza di RC patrimoniale per dipendenti pubblici che lo tuteli dal rischio di essere incolpato per colpa grave.
lloyds insurance company

POLIZZA RC PATRIMONIALE PER DIPENDENTI PUBBLICI

FORMULA FULL

241
,21
A PARTIRE DA
  • Per tutelare il patrimonio di dipendenti e/o amministratori della Pubblica Amministrazione da danni causati a terzi e alla Pubblica Amministrazione.

FORMULA LIGHT

197
,57
A PARTIRE DA
  • Per tutelare il patrimonio dei funzionari e amministratori pubblici per colpa grave per danni involontariamente causati solo alla Pubblica Amministrazione e/o all’Erario.

Ti interessa solo la tutela legale?

Tutela legale dipendenti pubblici

73
,40
A PARTIRE DA
  • Per una completa copertura da tutte le spese legali del dipendente e/ o amministratore della pubblica amministrazione in caso di contenzioso professionale

Codice sconto 10%

Usa il codice assaperlo11. Mettilo nel preventivo prima dell’acquisto e avrai lo sconto del 10% sulle formule più richieste e prestigiose per la tutela dei rischi dei dipendenti pubblici.

Assaperlo.com è il network digitale di Assigeco, uno dei più grandi intermediari assicurativi italiani indipendenti e miglior broker dell’anno 2021 per Milano Finanza.
Assaperlo.com offre online esclusive soluzioni assicurative e servizi utili alla vita quotidiana al professionista e al privato.
Ad oggi oltre 100.000 clienti hanno scelto di affidarsi ad Assigeco per soddisfare le proprie esigenze.

Hai delle domande?

Assistenza Clienti

02-83623417
02-83595863

da lunedì a venerdì
  dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici e ti risponderemo compilando questa richiesta
Preferisci usare whats app? Usalo da questa pagina

AssigecoLive S.r.l. – Via C. Crivelli 26 – 20122 Milano Società iscritta alla Sez. E del RUI IVASS n. E000624853 – del 22.03.2019 – Email Pec: info@pec.assigecolive.it Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere controllati visionando il registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi sul sito internet dell’IVASS (www.ivass.it)